Nanneke Schaap si diploma al Conservatorio Reale dell’ Aia come solista di viola da gamba a pieni voti con il M° Wieland Kuijken nel 1980. Nel corso degli studi ha avuto tra i suoi docenti maestri del calibro di Frans Bruggen, Anner Bijlsma, Sigiswald e Bart Kuijken e Lucy van Dael.

In seguito si trasferisce in Italia dove inizia una intensa attività concertistica e insegna viola da gamba e musica d’insieme tra l’altro a Roma, Genova, Venezia e Fiesole.

Come violista da gamba ha collaborato con i gruppi La Chapelle Royal, Ensemble Jannequin, Ensemble Organum, Les Arts Florissants, Cappella Ducale Venezia ed altri.

Nel 1986 ha fondato il gruppo vocale e strumentale “Ensemble Barocco” con il quale, nella veste di direttore ha tenuto numerosi concerti proponendo importanti opere dei più grandi compositori: Cantate Barocche, La Passione S. Giovanni e S. Matteo di Bach, Oratori di Händel e tante composizioni di Palestrina, Monteverdi e Caldara.

Come solista di viola da gamba ha collaborato in produzioni del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro alla Scala di Milano, con il Teatro Lirico di Cagliari, Il Concertgebouw Kamer Orkest di Amsterdam, ecc. sotto la guida di direttori come Frans Bruggen, Peter Schreier e Gabriele Ferro. Suoi partner in recital solistici sono stati Christophe Rousset, Ottavio Dantone, Alan Curtis, Sergio Ciomei. Suona in duo con Vincenzo Caglioti da tanti anni.

Ha tenuto numerosi corsi estivi di viola da gamba e musica d’insieme (Consort, Polifonia e Basso continuo con voci ed altri strumenti) a Urbino, Mantova, Saluzzo, Cagliari, Arras, Londra, Utrecht ecc.

Dal 1993 lavora come docente di viola da gamba nei Conservatori di Verona e Parma; attualmente è titolare della cattedra di viola da gamba presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Accanto a tante registrazioni in formazioni di musica da camera, da sottolineare l’incisione del cd con musiche di F. e R. Rognoni, uscito per l’etichetta Symphonia, che è stato insignito di numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale.

Ensemble Barocco (Italiano)

L’Ensemble  Barocco, creato e diretto da Nanneke Schaap dal 1987, è una formazione di cantanti e strumentisti (solo strumenti d’epoca ricostruiti) specializzati in un repertorio che spazia dal XVI al XVIII sec. e accuratamente selezionati per ogni produzione.
Data la grande plasticità degli organici, sempre perfettamente  coesi e capaci pertanto di assicurare ogni volta una forte atmosfera d’insieme, “l’Ensemble” può esibire un “curriculum” che annovera sia la polifonia a cappella del ‘500, sia le Cantate di Bach, fino alle monumentali  Passioni (Johannes Passion BWV 245 e Matteheus Passion BWV 244)
Ogni anno si sono tenuti numerosi concerti che hanno sempre raccolto larghi consensi di pubblico e di critica.

ELENCO DI ALCUNI CONCERTI

 

’88
Firenze – Villa Fontallerta – Festa della viola da gamba, con la partecipazione di quaranta viole da gamba provenienti da tutta Italia.

 

 

’89
Firenze – Chiesa di Ognissanti – Cantate 106, 132  e Concerto per violino e oboe  di J.S.Bach.

 

’90
Firenze – Teatro del Cestello – Concerto   per quindici viole da gamba e cantanti con musiche di  Palestrina, Purcell e Bach.

 

’91
Firenze – Chiesa di Ognissanti – Cantate  di J.S.Bach e G.Ph.Telemann.
Firenze – Sala Convegni della Casa di Risparmio di Firenze – Cantate  di J.S.Bach e G.Ph. Telemann.
Firenze – Chiesa di San Francesco Poverino – Concerti  per viola da gamba, liuto e cembalo.

 

’92
Firenze – Chiesa di San  Lorenzo – Concerto di Natale  – Cantate n.182  142  di J.S.Bach e Concerto per flauto e archi  di A.Vivaldi.
Firenze – Chiesa di San Francesco Poverino – Musica e danza alla corte di Luigi XIV (due viole da gamba e liuto).

 

’93
Firenze – Cenacolo di Santa Croce – Concerto di Pasqua – Passione secondo Giovanni  di J.S.Bach.
Firenze – Chiesa di San Firenze – Concerto di Pasqua – idem.
Firenze – Chiesa di San Felice in  Piazza – C.Monteverdi : Messa da Cappella a 4 voci “Laudate Dominum” – Madrigali  dal Terzo Libro – Magnificat II – Musica strumentale del Seicento Italiano (D.Castello, G.P.Cima, B.de Selma).
Firenze – Chiesa di San Francesco Poverino – J.S.Bach: Sonate BWV 1027, 1028, 1029 per viola da gamba e clavicembalo – Fantasia e Fuga BWV 906.
Firenze – Chiesa di San Francesco Poverino –  A.Vivaldi : Concerto per archi in re minore – J.S.Bach: Concerto Brandeburghese n.5 BWV 1050 – Ouverture n.2 in si minore Firenze – Chiesa di San Francesco Poverino – Concerto di Natale – Musiche di A. Holborn, J.Dowland, J.S.Bach (Jesu meine Freude) .
Pisa – Chiesa di San Paolo all’Orto – C.Monteverdi: Messa da cappella a 4 voci
Laudate Dominum” – “Jubilet” a voce sola – “Nigra sum ” dai Vespri della  Beata Vergine – Madrigali  dal Terzo Libro – Magnificat II.
 

’94
Firenze – Chiesa di San Francesco Poverino – idem .
Pisa – Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno – Passione secondo  Giovanni  di J.S.Bach
Lucca – Chiesa di San Giovanni – idem.
Firenze – Chiesa di Ognissanti – idem.
Firenze – Chiesa di  San Francesco Poverino – G.P. da Palestrina: Mottetti a 5 e 6 voci – P.Vinci: Mottetti a 3 voci  – Madrigali diminuiti  – H.Purcell: Tre fantasie per  viole.
Campobasso – “Ferrazzano Festival” – Mottetti  di G.P. di Palestrina e musica strumentale di fine 500.
Pisa – Chiesa dell’Orto – idem.
Firenze – Chiesa di San Francesco Poverino – Concerti per due viole e due liuti.
Prato – `Chiesa di S.Maria dell’Umiltà -J.S.Bach: Offerta Musicale BWV 1079 Sonata in sol maggiore BWV 103.
Firenze – Chiesa di San Francesco Poverino – idem.
Udine – Amici della Musica – J.S.Bach: Contrappunti  dall’Arte della Fuga  – Mottetto  “Jesu meine Freude” BWV 227 – Cantata 106 “Actus tragicus”.
Firenze – Chiesa di Ognissanti – Natale in Ognissanti – J.S.Bach: Contrappunti dall’Arte della Fuga – Messa in la maggiore.

 

’95
Montemurlo – Chiesa della Rocca- Le Arie tedesche  di Händel.
Prato – Chiesa di San Francesco – Passione secondo Giovanni  di J.S.Bach.
Firenze – Chiesa di San Felice in Piazza – idem.
Prato – Chiesa di San Francesco
– Cantata “Allein zu dir” di J.S.Bach
– “Missa Dolorosa ” di A.Caldara 
Firenze – Chiesa di San Felice in Piazza – idem.
Montemurlo – Chiesa della Rocca – Organetto e Viola da gamba.

 

’96
Milano – Teatro Ghislansoni – Cantate   di Monteclair e di A. Caldara.
Prato – Conservatorio S. Nicolò – Concerto con musiche di Forqueray, Marais, Couperin per viola da gamba e cembalo.
Prato – Conservatorio S. Nicolò – Concerto con musiche di Selma, Frescobaldi, Kapsberger, Marais per viola da gamba e tiorba.
Milano – Teatro Ghislansoni  – J. S. Bach: Passione secondo Matteo.
Milano – Chiesa di San Vittore al Corpo – idem.
Prato – Chiesa S. Francesco  –  idem.
Firenze – Chiesa S. Felice in Piazza – idem.
Lucca – Teatro del Giglio – idem.